COMUNICATO STAMPA
PBC DALLA PARTE DEI COMMERCIANTI DI GIOIA TAURO CONTRO LA PROLUNGATA CHIUSURA DELLA STRADA SS 18, QUARTIERE FOSSO-BUDELLO
GIOIA TAURO, 20 nov. 2008
Dopo un incontro tenuto dai referenti di Pbc con alcuni commercianti titolari in Gioia Tauro di negozi siti lungo la via SS 18, località Budello, alla luce del quale questi ultimi hanno esposto, anche a nome di altri 30 titolari di attività commerciali, le loro lamentele e richieste di aiuto a fronte della grave situazione creatasi in seguito al prolungarsi dei lavori lungo la SS 18, iniziati il 6 nov. ’08, per il collegamento della fogna bianca con il fiume Budello, ed aver appreso anche dei danni economici che inevitabilmente si sono e si stanno proliferando a carico di tutti i commercianti della zona, Pbc ha deciso di sostenere questa giusta battaglia che vede a dismisura prolungarsi la chiusura continuata di una delle più importanti arterie cittadine oltre che strada di collegamento diretto con l'Ospedale Giovanni XXIII per gli abitanti del Bosco-Sovereto di Gioia Tauro e per i 1500 lavoratori del Porto.
A tal fine dopo un sopralluogo sul cantiere con suoi tecnici Pbc ha avanzato istanza scritta ai Commissari prefettizi del Comune di Gioia Tauro anticipata via fax e depositata in data odierna.
Con l’istanza a risposta scritta Pbc ha avanzato due semplici richieste tutte realizzabili nell’immediato: con la prima si è chiesto di intervenire prontamente per consentire la riapertura del transito lungo la SS 18, direzione Rosarno, mediante l’immediata apertura al transito veicolare, esclusi i camion, di quella parte di strada di oltre 3 metri di larghezza non rimasta coinvolta dai lavori in corso, mediante la previa installazione di un semplicissimo semaforo mobile da cantiere che regoli l’accesso veicolare per un solo senso di marcia alla volta. Con la seconda si è chiesto un interessamento diretto dei Commissari e la loro massima disponibilità per ridurre i tempi di chiusura della strada.
E’ stato ricordato ai Commissari che a seguito della chiusura della viabilità che impedisce il normale accesso dei clienti, sono in grave difficoltà economica tutti i titolari di negozi prospicienti la SS 18 interessata dai lavori, con cali del fatturato che sono arrivati fino al 65%. Danni economici che non potranno che aumentare se si pensa che si avvicinano le festività natalizie.
Si è ricordato pure che, purtroppo, i commercianti della zona non sono nuovi a richieste di sacrifici da parte dell’amministrazione comunale, infatti, la chiusura della SS 18 per lavori riparatori va avanti ad intermittenza da circa 3 anni e i commercianti della zona sono costretti a subire disaggi perenni e ingiuste perdite economiche tali da non permettergli più di rimanere in silenzio.
Per ultimo, si è rimarcato - nel dar seguito alle richieste avanzate - il giusto spirito collaborativo dimostrato fin qui dalla Commissione Straordinaria di Gioia Tauro alle sollecitazioni provenienti dalla Lista Civica Nazionale “Per il Bene Comune”.
Il Coordinatore Pbc Regione Calabria avv. Renato Bellofiore