26 ottobre 2008

Coordinamento Regione Calabria

Gioia Tauro, 24 Ottobre 2008



COMUNICATO STAMPA

GIOIA TAURO. PBC:PER UNA SEMPLICE INFILTRAZIONE DI ACQUA PIOVANA PERSISTE LA CHIUSURA DEL REPARTO CHIRUGIA DELL’OSPEDALE GIOVANNI XXIII ORA ANCHE A RISCHIO TRASFERIMENTO PRESSO ALTRO NOSOCOMIO.

La storia infinità delle inadempienze del Giovanni XXIII ci preoccupa non poco.

Non sappiamo perché il reparto di chirurgia e le due moderne sale operatorie sono ancora bloccate e ciò malgrado le sollecitazioni disperate di numerosissimi cittadini di Gioia Tauro e della Piana che hanno urgente bisogno di interventi salva vita.

Giù le mani dalla chirurgia d’urgenza così come previsto, perché nessuno deve dimenticare e sottovalutare che in questo Ospedale che tutti tendono a distruggere gravita, tra l’altro, un esercito al giorno di oltre 3.000 lavoratori a rischio.

Non intendiamo sentir parlare di trasferimenti, neanche provvisori, e chiediamo ai responsabili dell’ASP di Reggio Calabria ed ai Commissari straordinari di Gioia Tauro di provvedere urgentemente a riattivare il reparto e ad individuare le responsabilità di quanti hanno operato per rendere il Giovanni XXIII sempre più inefficiente, invece di valorizzarlo.

Non è pensabile che gli ultimi lavori fatti di recente abbiano riguardato solo la copertura del soffitto del reparto di cardiologia, facendolo riattivare, tralasciando senza ragione alcuna, negligentemente e imprudentemente scoperto il soffitto del reparto di chirurgia.

Sarebbe bene inoltre che chi ha la responsabilità dell’ASP di Reggio Calabria valuti l’ottimo lavoro che i chirurghi del Nosocomio gioiese hanno svolto in questi anni, soffermandosi a considerare le numerosissime vite umane salvate in situazioni d’emergenza, si pensi a quei 28 lavoratori portuali soccorsi in un solo evento.

Non è possibile, e Pbc si attiverà per impedirlo, che la più popolosa area geografica del territorio, maggiormente esposta a rischio incidenti rilevanti per la presenza in essa del porto più grande del mediterraneo, sia sguarnita dei reparti di chirurgia d’urgenza con le eccellenze mediche che attualmente la corredano per dirottarli in altre zone per motivi risolvibili con buon senso e semplice buona volontà.

Il Coordinatore Pbc di Gioia Tauro

Arch. Jacopo Rizzo

Il Coordinatore Pbc Regione Calabria

Avv. Renato Bellofiore