28 settembre 2009

Gli impianti sportivi escono dall'oblio grazie alla caparbietà di Attilio Tucci I lavori dovrebbero avere un nuovo slancio.Bellofiore Rizzo fiduciosi

Gioia Tauro Secondo sopralluogo in pochi giorni dell'assessore provinciale
Da Gazzetta del sud del 28.9.09 diVincenzo Toscano
GIOIA TAURO
L'assessore provinciale allo Sport Attilio Tucci è stato di parola e, a distanza di pochi giorni, è tornato a Gioia Tauro per dare una "buona mano" alla soluzione dei grossi problemi delle società sportive, di basket e di calcio, determinati dalla mancata effettuazione di alcuni lavori necessari a rendere agibili e fruibili le strutture.
L'ulteriore sopralluogo di Tucci negli impianti sportivi di contrada Mazzagatti (PalaMangione), contrada Persicari (campo di calcio e altre strutture collaterali in costruzione) e contrada Lacchi (Polivalente con stadio di calcio da 25.000 posti con tribune "all'acqua e al vento") è stato effettuato alla presenza di funzionari del Comune e dei rappresentanti di "Cittadinanza Democratica" Renato Bellofiore, Jacopo Rizzo e Salvatore Nardi, che sono i promotori dei contatti con l'assessore e degli incontri che ne sono seguiti.
Prima di recarsi nei vari impianti, Attilio Tucci si è incontrato con la Commissione straordinaria del Comune (Pizzi, Crea, Giordano), con il presidente e i dirigenti della Cestistica basket Giancesare Muscolino e Gaetano Condello. Visitando il "PalaMangione", è stato assicurato che a giorni saranno ultimati i lavori di rifinitura e messa a norma, per cui l'impianto sarà reso agibile in tempo utile per l'inizio del nuovo campionato previsto per i primi giorni di ottobre. Queste previsioni fanno cadere tutti i timori della dirigenza del Basket di dover giocare in trasferta.
Chiuso l'argomento "PalaMangione", l'attenzione è stata rivolta verso gli impianti sportivi rimasti in avanzato stato di realizzazione e divenuti preda di vandali, quelli di Contrada Persicari. Dopo un accurato esame dello stato dell'arte, Tucci ha ribadito il suo impegno per la soluzione di questo ulteriore problema irrisolto, dichiarando che si prodigherà per eliminare gli intoppi, «perché – ha detto – Gioia Tauro è una città molto importante nell'ambito della regione e della provincia reggina e merita attenzione».
Entrando nei particolari dell'azione che intende portare avanti, l'assessore Tucci ha fatto sapere che l'Amministrazione provinciale curerà la pratica di inserimento dell'impianto di Contrada Persicari in un bando di concorso a finanziamento regionale per impianti sportivi in scadenza verso la metà di ottobre.
«Con le sue visite e l'impegno fin qui dimostrato e che senz'altro seguirà fino alla piena eliminazione delle difficoltà che abbiamo rappresentato, l'assessore Tucci – ha dichiarato il coordinatore di Cittadinanza Democratica Renato Bellofiore – ci ha dato una buona dose di fiducia e, almeno per quanto riguarda il settore dello Sport, ci ha indotti a "rivedere" la nostra posizione nei confronti di una Provincia che nella Piana ha privilegiato in lungo ed in largo altri centri, ignorando l'esistenza della città di Gioia Tauro e il ruolo che essa svolge non solo nell'ambito della Regione, ma nell'intero Mezzogiorno. Anche per questo – ha concluso Bellofiore – siamo profondamente grati all'assessore che ha dimostrato impegno e concretezza».