30 luglio 2008

Lista Civica Nazionale
“PER IL BENE COMUNE”

Coordinamento Regione Calabria



COMUNICATO STAMPA

GIOIA TAURO, 30/07/2008 - INTIMIDAZIONE AL GIORNALISTA DI C.O. AGOSTINO PANTANO: LA CONDANNA PER IL VILE ATTO E LA SOLIDARIETA' DEL MOVIMENTO POLITICO “PER IL BENE COMUNE”.

Il Coordinamento Regionale Calabrese de il Movimento Politico Nazionale “Per il Bene Comune”, a nome di tutti gli iscritti e simpatizzanti, a seguito di apposita riunione convocata dopo il grave episodio accaduto sabato scorso ad un giornalista di C.O., condanna l’atto intimidatorio ed esprime solidarietà al giornalista di Calabria Ora, Agostino Pantano, che come si diceva è stato oggetto di un secondo inquietante episodio allorchè ignoti hanno forato con un punteruolo le gomme della sua autovettura, una Citroen C3, parcheggiata vicino alla redazione gioiese del giornale.
"Ci troviamo di fronte ad un episodio inquietante che mira ad intimidire la persona e che tende a creare un clima di paura intorno allo stesso e a tutti i giornalisti del citato quotidiano. Tale vile atto, ripetuto per la seconda volta nel giro di qualche mese, non solo fa presagire una situazione di rischio per l'incolumità personale del giornalista, ma ambiguamente tende a minacciare l’operato proprio di quelle figure non contaminabili che svolgono una professione tesa a far conoscere fatti e avvenimenti secondo verità e spesso scomodi per la criminalità organizzata”.
Convinti che un simile vergognoso gesto - al di là se si scoprirà essere l’azione sterile di individui senza secondi fini oppure un messaggio diretto a fermare l’attività giornalistica e l’operato di denuncia giornalistica intrapresa da Agostino Pantano - non fermerà il Suo impegno di giornalista nel raccontare l’illegalità e la criminalità così come viene vissuta e subita dai cittadini, esprimiamo la totale solidarietà ed il più completo sostegno di tutto il Coordinamento Regionale, Provinciale e Locale di “Per il Bene Comune”.
Nell’attesa che le autorità competenti facciano al più presto chiarezza sull'accaduto, auspichiamo che i parlamentari eletti in Calabria presentino una interrogazione parlamentare al Ministro degli Interni per conoscere in che modo è possibile tutelare i giornalisti maggiormente esposti che svolgono con responsabilità il loro operato e quali iniziative in tal senso sono state sino ad oggi intraprese.
Gioia Tauro, 30 luglio 2008
Il Coordinamento Regione Calabria di
“Per il Bene Comune”