21 agosto 2008

Comunicato Stampa PBC del 20 agosto 2008

“PER IL BENE COMUNE”
Coordinamento Regione Calabria


Gioia Tauro 20 agosto '08.

COMUNICATO STAMPA

A seguito dell’esposto presentato nei giorni scorsi da PBC Calabria, i Commissari straordinari del Comune di Gioia Tauro, Dott. MARIO FASANO e Dott. GERARDO BISOGNO hanno ricevuto il Movimento Politico “Per il Bene Comune” ed una delegazione di cittadini gioiesi per discutere dell’attuale problematica degli incendi divampati nel territorio di Gioia Tauro e delle discariche di rifiuti a cielo aperto che galleggiano in bella mostra in varie zone della città.

La delegazione di Pbc era composta dal coordinatore regionale Renato Bellofiore, dal coordinatore di Gioia Tauro Iacopo Rizzo e da due membri del direttivo regionale rispettivamente Giuliana Polimeni e Giovanni Laurendi. All’incontro era presente l’ing. Antonio Crea in rappresentanza di un comitato spontaneo di cittadini gioiesi.

I Commissari hanno cercato di rassicurare gli intervenuti circa l’attività posta in essere dal Comune a tutela dei cittadini, spiegando che i disservizi nella raccolta della spazzatura e nella pulizia della città sono stati, al momento, superati perché la società che gestisce questi servizi la “Sirio”, ha ripreso da poco l’attività che aveva fermato per un ritardo nei pagamenti da parte del Comune gioiese.

Sul versante fuochi violenti, per i Commissari non c’è ombra di dubbio che la causa determinante il fenomeno degli INCENDI DI GOMME E COPERTONI AUTO che tanto sta destando irritazione, fastidio e preoccupazione per la propria salute tra i cittadini, è da addebitarsi principalmente a coloro che, pur preposti, non smaltiscono regolarmente secondo canoni di legge né conferiscono presso siti autorizzati gomme e copertoni auto, che una volta ammassati in località Ciambra e Petrace sono facile ed indisturbata preda di piromani senza scrupoli.

Tra le misure adottate a seguito dell’esposto presentato da Pbc i Commissari hanno detto hai presenti di aver già ordinato ai Vigili Urbani di Gioia Tauro maggiori e puntuali controlli del territorio e di aver richiesto relazioni scritte degli accadimenti ai Dirigenti competenti del Comune pianigiano.

Dal canto loro i rappresentanti di Pbc, dopo aver ringraziato i Commissari per la sensibilità dimostrata nell’accogliere in tempi ristrettissimi l’istanza di audizione avanzata dal loro Movimento, hanno messo in risalto lo spirito e il fine collaborativo con il quale Pbc ha chiesto l’odierno incontro ed hanno espresso compiacimento per l’attenzione dimostrata durante l’esposizione delle numerose problematiche che attengono la tutela della salute pubblica dei cittadini di Gioia Tauro.

Le odierne richieste avanzate da PBC ai Commissari sono state:

1) MAGGIORI CONTROLLI DEL TERRITORIO, avvalendosi per detti controlli di tutto il personale di competenza del Comune e di quello degli altri Enti dello Stato, quali il Corpo forestale, la Provincia e la Capitaneria di Porto, in aggiunta alla già presente Polizia di Stato e ai Carabinieri;

2) DARE AL PROBLEMA INCENDI E AL CORRELATO PROBLEMA “TUTELA DELLA SALUTE” MASSIMA E PRIORITARIA IMPORTANZA, rendendo noto alla popolazione quanto fatto e quanto si stia facendo per prevenire gli incendi e per far rispettare gli obblighi e i divieti stabiliti in tale campo;

3) EVITARE IL PIÙ POSSIBILE L’INSORGERE E LA PROPAGAZIONE DI: INCENDI, MEDIANTE INTERVENTI PREVENTIVI QUALI

la perimetrazione di fondi a rischio;

la ripulitura dalla vegetazione erbacea e/o arbustiva delle aree boscate confinanti con strade e altre vie di transito;

la ripulitura da parte degli Enti interessati (ANAS; FS; amministrazioni provinciali e comunali) della vegetazione erbacea e/o arbustiva presente lungo le scarpate stradali e autostradali e ferroviarie, nel rispetto delle norme vigenti compreso il codice della strada;

4) RITENERE RESPONSABILI I PROPRIETARI E POSSESSORI A QUALSIASI TITOLO DI TERRENI RICADENTI IN TUTTE LE PREDETTE FATTISPECIE per negligenza o per l’inosservanza delle prescrizioni impartite;

Cautamente soddisfatti i massimi esponenti di Pbc a fine incontro hanno dichiarato: “Abbiamo raccolto la disponibilità del Prefetto Mario Fasano a sostenere questo percorso di ripristino della LEGALITA’ portato avanti fortemente da Pbc - in un paese come Gioia Tauro che la chiede come si chiede acqua nel deserto – e ad attivarsi dal canto suo con tutti gli strumenti in suo possesso, compreso il coinvolgimento diretto dei Vigili Urbani e di altre forze di polizia a sostegno di questa causa sacrosanta e molto sentita dai cittadini gioiesi.

"Certamente, per il coordinatore regionale Renato Bellofiore, si è trattato di una iniziativa utile, frutto delle mobilitazioni di PBC di quest’ultimo periodo, che insieme alla battaglia per la salute, per l’Ospedale Unico della Piana, per la tutela dell’ambiente e del territorio, per lo sviluppo, la legalità e il lavoro ci porterà a risultati concreti nei prossimi mesi. PBC nonostante le rassicurazioni dei Commissari – afferma Bellofiore - continuerà imperterrito a difendere il diritto alla salute dei cittadini e il territorio di Gioia Tauro e della Piana senza fare sconti a nessuno”.

PBC Calabria