3 marzo 2009

Gioia La lista civica nazionale chiede d'incontrare il commissario Bagnato La "bonifica" dello Zimbario preoccupa Pbc


Gazzetta del Sud del 3.3.09 di Vincenzo Toscano
GIOIA TAURO Nuovo allarme per la Piana lanciato dalla Lista civica nazionale "Per il bene comune" che, in una nota a firma di Renato Bellofiore e Iacopo Rizzo, chiede ufficialmente un incontro al commissario straordinario del Comune di Rosarno.
«Sulla bonifica del terreno di località Zimbario – si legge – Pbc Calabria apprende con estrema preoccupazione dalla stampa che durante l'ultimo convegno sull'Osservatorio culturale che il commissario straordinario Bagnato avrebbe riferito che "si sta lavorando sulla bonifica dello Zimbario di Rosarno per fare una discarica di servizio per gli impianti di selezione dei rifiuti". Per Pbc, qualora si sia già dato seguito a tali lavori senza neanche rispondere agli interrogativi e ai tanti dubbi da noi posti al comune di Rosarno, sarebbe un comportamento in contrasto con il principio enunciato durante il convegno richiamato che "la democrazia è rappresentanza" e manifesterebbe, invece, scarsa attenzione di chi governa verso le problematiche legate alla salute dei cittadini, al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia delle peculiarità dei territori».
Pbc ricorda che «già lo scorso aprile la società francese "Veolia" ha ampliato con un sopralzo di 8 metri, per la portata di complessivi 126 mila metri cubi, la discarica di servizio di Gioia Tauro in località Marrella, ampliamento realizzato prima ancora di aver ottenuto il giudizio di compatibilità ambientale da parte della Regione. Purtroppo – proseguono Bellofiore e Rizzo – anche l'ampliamento di Marrella è servito a risolvere il problema delle ceneri residue dell'inceneritore tant'è che si cerca tutt'oggi di aprire un'ulteriore discarica allo Zimbario».
A questo punto Pbc chiede ufficialmente un incontro al commissario straordinario del Comune di Rosarno, Domenico Bagnato, al fine di «chiarire le problematiche sollevate già lo scorso agosto e rimaste insolute, tutte riguardanti il grado o meno di inquinamento accertato o da accertare nei terreni dello Zimbario e quali rischi corrono le popolazioni raggiunte dalle acque che a diverse altezze attraversano l'area in questione». (v.t.)