Sabato 17 maggio 2008 si è riunito, presso la Sede in Gioia Tauro, Via Regina Elena, 8, il Coordinamento Regione Calabria del Movimento Politico “PER IL BENE COMUNE”, per definire le prossime iniziative.
Nasce pure in Calabria quindi la Lista Civica Nazionale “Per il Bene Comune”, ossia il Movimento Politico sorto dall'incontro di molti comitati, associazioni, gruppi organizzati e singole persone con l’obiettivo di costituire un’alternativa credibile al logoro sistema tradizionale dei partiti e di divenire punto di riferimento per quanti credono ancora in una politica al servizio dei cittadini.
In attesa dell'Assemblea Costituente del giugno prossimo l’assemblea, a margine dei lavori, ha eletto Coordinatore provvisorio della Regione Calabria l’avv. Renato Bellofiore e Coordinatore provvisorio della Città di Gioia Tauro l’arch. Iacopo Rizzo.
Per l’avv. Renato Bellofiore: la lista civica nazionale “Per il Bene Comune” si propone quale interlocutore attento ed equilibrato di quanti, privati cittadini, associazioni e soggetti politici, purché scevri da interessi personalistici, siano disponibili a collaborare, su tutte le questioni di interesse pubblico, appunto: “Per il Bene Comune”. “Sarà necessario però fare tutti un passo indietro rispetto alla propria identità, e mettere al centro una vera proposta per i calabresi, per i cittadini della Piana e per la città di Gioia Tauro.
Tutti convergenti gli altri interventi, dell’arch. Iacopo Rizzo, dell’ing. Maurizio Cento, dell’avv. Giovanni Laurendi, di Salvatore Nardi, Enzo Torre, Giuliana Polimeni, Maria Carlà, Davide Cadile, Antonio Riefolo, Paolo Bonanno, Francesco Papasergi, Valerio Romano, Giuseppe Rizzo ecc… e degli altri presenti i quali con i loro contributi - in sintesi - hanno rimarcato sostanzialmente: “sia la necessità di riappropriarsi degli strumenti di rappresentanza, scegliere, programmare e decidere del nostro territorio, del nostro ambiente, della nostra vita e quindi del nostro futuro; che la volontà e l’urgenza di coinvolgere i cittadini perché insieme ci si esprima e si decida sulle questioni fondamentali che stanno a cuore a tutti e che costituiscono la base del vivere libero e civile: diritto ad un ambiente sano, diritto alla salute, diritto alla sicurezza ed alla legalità, diritto a servizi sociali efficienti, diritto ad un lavoro certo, diritto ad amministratori pubblici capaci che pongano al di sopra di tutto le istanze e le esigenze della collettività e che siano espressione di una rappresentanza realmente democratica”.
Infine Bellofiore ha annunciato l’apertura di nuove sedi nella Piana e l’inizio della campagna adesioni 2008/2009 a “Per il Bene Comune” incoraggiando tutti i presenti a proseguire nell’impegnativo progetto di raccolta di adesioni e di coinvolgimento di tutti secondo i dettami della Costituzione Italiana.
Gioia Tauro, 17 maggio 2008
Il Coordinatore Regione Calabria
Avv. Renato Bellofiore